Il Progetto

Story About Us

Il Progetto AIF

Academy AIF rappresenta una nuova realtà nel mondo del calcio giovanile.

Un progetto ambizioso, nato dalla volontà e passione di crede che il mondo del calcio, come dello sport in generale, debba sempre più rafforzarsi e radicarsi nei valori della tradizione e del “bel calcio”.

E dove cominciare se non dai giovani, che sempre hanno bisogno di modelli veri a cui ispirarsi, di riferimenti, di essere seguiti e formati con competenza e attenzione.

Tutto ciò si concretizza con la nostra accademia, che vuole mettere a servizio dei più giovani il proprio bagaglio di esperienza, per farsì che il futuro che si costruisce giorno dopo giorno sia di qualità.

La nostra forza viene da chi nel calcio è vissuto e cresciuto, viene da chi ha fatto la storia del calcio con onore; il nostro stile, la nostra tradizione calcistica, riconosciuta in tutto il mondo, è la solida base da cui partono le fondamenta del nostro progetto, che guarda lontano, oltre i confini nazionali per arricchirsi ed arricchire di esperienze tutti quelli che si affacciano in questo affascinante mondo.

La forza del progetto è data dalla passione e dall’esperienza delle persone che lo hanno voluto,  Ciro Muro, Ugo Napolitano e Ciro Mascolo che da sempre hanno vissuto e respirato il mondo dello sport e del calcio in particolare e le cui capacità e competenze garantiscono un livello altissimo al progetto.

Ugo Napolitano, ventennale presenza nei campionati nazionali, compagno di squadra di Maradona nel Napoli del 1984.

Ciro Muro inizia la sua carriera nel Napoli e militerà tra le maggiori serie per 20 anni, fino a diventare direttore tecnico in numerose realtà giovanili.    

I Nostri Obiettivi

Educativi

Gli Obiettivi Educativi riguardano la formazione dei ragazzi non solo da punto di vista tecnico, ma anche caratteriale e psicologico. Il rispetto delle regole, le relazioni con i compagni, gli avversari, gli istruttori ed in generale con tutte le figure che con loro interagiscono nel contesto dell’attività sportiva. Ci impegniamo costantemente nell’analisi  dei diversi caratteri dei ragazzi e proponiamo allenamenti che passino sempre attraverso l’aspetto ludico, quello del divertimento e del coinvolgimento di tutti. Gli obiettivi educativi che ci proponiamo non si esauriscono, però alla sola componente degli atleti, ma comprendono anche i genitori e tutte le figure tecniche e dirigenziali delle società.

Tecnici

Gli Obiettivi Tecnici sono relativi alla sfera prettamente “calcistica” e si concretizzano nel miglioramento e nello sviluppo delle capacità motorie, nell’apprendimento e nello sviluppo costante della tecnica individuale  e della tattica collettiva. Il tutto sempre tenendo presenti le differenti peculiarità dei ragazzi relative alle differenti fasi della crescita.

Organizzativi

Con gli Obiettivi Organizzativi intendiamo giungere alla definizione di una struttura

organizzativa sempre più professionale ed adeguata alle esigenze degli iscritti ed ai desideri delle famiglie, avvalendoci anche della collaborazione di professionisti operanti nel campo della psicologia, della medicina (di base e specialistica), della comunicazione e della formazione. E’ prevista la partecipazione dei tecnici e dei dirigenti a corsi di formazione e stage. La sottoscrizione di accordi di affiliazione con Società professionistiche consentirà lo sviluppo in sinergia di elevati standard qualitativi della nostra offerta formativa, che non comprende solo la parte puramente tecnica ma prevede anche scambi culturali, momenti di confronto con altre realtà operanti sul territorio nazionale nell’ambito del Settore Giovanile, ecc.

Il Progetto

Affiliazione AIF

AFFILIAZIONE AIF: Le società calcistiche entrano a far parte della nostra famiglia e insieme inizia un fruttuoso periodo di lavoro intenso e gratificante.

Primo step è l’analisi della situazione di partenza del Club, poi l’individuazione e definizione degli obiettivi, per arrivare a redigere un programma di didattica , organizzazione e sviluppo, formazione allenatori e definizione di un PROGRAMMA-EVENTI

Vi proporremo una soluzione annuale personalizzato, incontri con i responsabili, allenamenti, definizione delle proposte didattiche.